Termini IRC

 
BAN: bannare significa impedire ad un utente di entrare in un canale. Solitamente il ban lo si abbina al kick poichè la maggior parte degli utenti vengono bannati quando essi sono presenti nel canale e quindi poi, logicamente, vengono cacciati dal canale stesso. Ma ciò non significa che non si possa bannare qualcuno che al momento non si trova nel canale in considerazione. I ban vengono effettuati sulle 3 informazioni basi di un utente connesso alla chat: Nick, Ident e IP/HOST. E' possibile bannare solo su una di queste oppure su una loro combinazione a seconda del grado di restrizione che si vuole ottenere. Il ban più usuato è quello sul solo IP/HOST poichè è il più specifico che si possa effettuare e costringe l'utente alla disconnessione e alla successiva riconnessione per riaccedere al canale. E' un comando per i soli operatori del canale, individuabili tramite una @ davanti al nick.

BOT: si trovano in tutti i canali definibili tali. Un bot (abbreviazione di Robot) non è altro che un programma che rimane sempre connesso ad un server IRC e che simula un utente della chat (li troviamo, praticamente sempre, come operatori dei canali in cui sono presenti). Le sue funzioni principali sono quelle di "tenere aperto" il canale mantenendone le configurazioni impostate (questo perchè un canale è aperto ed esiste nel momento in cui qualcuno vi è dentro. Se il canale perde tutti i suoi utenti, perde anche tutte le sue impostazioni. Essendo il bot sempre connesso, ciò non accadrà) e di impedire che possa diventare op un utente qualunque. In genere, l'uso dei bot sui server IRC è vincolato dagli amministratori dei server stessi, sono cioè loro che danno l'autorizzazione per poter mettere uno o più bot sui loro server.

CLONE: come si può intuire dal nome stesso, si tratta di una copia di un utente, ovvero una persona che si collega con due differenti nickname, utilizzando anche due diversi server. Nella maggior parte dei casi i cloni sono vietati, anche se clonarsi può essere molto utile nel caso in cui la rete IRC sia particolarmente intasata.

FIREWALL: è un utile programma che monitorizza tutte le connessioni aperte da un pc proteggendolo dai tentativi di far cadere la connessione al server (nukes) e di penetrazione nel pc.

FLOOD: consiste nella ripetizione continua di una determinata azione con lo scopo di impedire la normale conversazione di un utente. A seconda del tipo di azione, abbiamo TEXT FLOOD (ripetizione di una stessa frase), FLOOD DA CTCP (ovvero, invio continuo di PING, FINGER, VERSION, ECC.) e FLOOD DA CLONI (creazione di numerosi cloni che entrando e uscendo dal canale, disturbano notevolmente. Inoltre, tali cloni sono in grado a loro volta di floodare attraverso text flood o ctcp flood). Un flood molto pesante può comportare la disconnessione della vittima dal server.

GHOST: quando un utente si scollega improvvisamente dal server IRC senza aver lui stesso chiuso il collegamento attraverso lo script (esempio: salta la connessione ad internet), il server non riesce ad accorgersi della disconnessione. L'effetto è che si vede ugualmente connesso quel nickname nonostante l'utente non sia collegato alla chat (ecco perchè ghost). Ad ogni modo il server, dopo alcuni minuti (quelli necessari affinchè si accorga che l'utente non è connesso a IRC), farà uscire dalla chat il ghost. Tipicamente si leggerà nel canale la seguente scritta di uscita: *** Nick has quit IRC (Ping timeout).

KICK: è un comando che permette di espellere un utente dal canale (in genere, lo si fa quando questo disturba). Il kick è più che altro un avvertimento visto che un utente cacciato in tal modo, può rientrare nel canale immediatamente. Così come il ban, il kick è utilizzabile solo dagli operatori del canale.

LAGGARE: Il lag è il tempo necessario affinchè il messaggio che abbiamo inviato possa essere letto nel canale o nella query (a seconda di dove l'abbiamo scritto). In sostanza, indica la velocità con cui possiamo scrivere ed essere letti dalle persone con cui stiamo parlando. Laggare significa appunto quantificare questo tempo: per farlo esiste il comando /ctcp nickname ping (nella finestra dello status leggeremo la risposta. Es.: [nickname PING reply]: 2 secs). Quando si è laggati significa che questo tempo è tale da impedire la comunicazione a causa dell'eccessiva lentezza.

LAMER: spesso vengono confusi con gli hackers o simili. Contrariamente a questi, sono utenti inesperti che cercano di fare danni nukando, floodando e spedendo virus (principalmente trojan). Da evitare in tutti i modi.

LOGGARE: non è altro che la registrazione delle proprie conversazioni su disco. Il termine deriva da "log", vale a dire l'estensione dei file testuali che vengono generati dal programma. Attraverso mIRC e i relativi script, è possibile loggare automaticamente ogni tipo di conversazione, query comprese.

NUKE: programma in grado di scollegare un utente della chat dal server a cui è connesso. Esso sfrutta i difetti delle componenti di reti di Windows inviando al sistema dei pacchetti di errori che determinano la sconnessione al server. Per poter nukare, è sufficiente conoscere l'IP e il server della vittima.

OP: è l'abbreviazione di "Operatore". A questo termine, se ne associano altri come OPPARE e DEOPPARE. Il primo significa dare l'OP ad un utente, cioè farlo diventare operatore mentre il secondo è l'esatto contrario, vale a dire togliere l'OP ad un utente che è già operatore. L'OPPARE e il DEOPPARE, così come il KICK e il BAN, sono comandi che possono utilizzare solo gli operatori del canale.

QUERY: sono i messaggi privati, cioè tutti quei messaggi che possono essere letti solamente dall'utente al quale vengono spediti. Il mIRC e di conseguenza anche gli script gestiscono le query attraverso delle finestre del tutto uguali a quelle dei canali. L'invio dei messaggi privati risulta quindi molto semplice e immediato.

SPLIT: la rete IRC è costituita da più server linkati (collegati) tra di loro. Quando per un motivo qualsiasi, viene a mancare il collegamento tra i server, si creano due o più sottoreti autonome (composte da 1 o più server a seconda dello split). Succede così che gli utenti collegati ai server di una sottorete non possono vedere gli altri utenti collegati ai server delle altre sottoreti, creando non pochi disagi.

TAKEOVER: è in sostanza un azione che permette di impadronirsi di un canale. Per poterlo effettuare, si deve essere necessariamente operatori del canale. A tal punto, si deoppano tutti gli altri operatori, si bannano tutti gli utenti presenti nel canale, li si butta fuori (kick), e si mette il canale in "invite only" (cioè per soli invitati) impedendo che qualcuno vi possa entrare.

TROJAN: sono programmi speciali che, proprio come il cavallo di Troia, nascondono in sé un altro programma in grado di far penetrare altre persone nel pc della vittima. Per potersi liberare da un trojan è sufficiente possedere un buon anti-virus aggiornato.

   

Home Page