Gestione del multiboot con ubuntu

Rispondi

Gestione del multiboot con ubuntu

Dylan » Mar Gen 04, 2011 9:12 pm

Buona sera Very Happy mi chiedevo se fosse possibile gestire il multiboot in una situazione simili.

Ho 2 dischi da 2 T impostati in raid 1 e un disco da 1T

Nel disco da 2T ho installato come sistema operativo windows7 e ubuntu ( l'ultima versione) mentre nel disco da 1T windows xp ( ho avuto problemi con i driver del raid quindi ho preferito metterlo in un altro disco)
Ora impostando come disco primario quello da 2T è possibile spostare il boot manager di XP su quel disco?
Inoltre come ordino l'avvio dei sistemi? Una volta installato ubuntu nel boot mi escono tra le opzioni anche la possibilita di lanciare dei test sulle memorie Rolling Eyes

Dylan
Moderatore
Moderatore

Invia messaggio privato Profilo  

francois007 » Mer Gen 05, 2011 3:37 pm

Il bootloader lo imposti aggiornando il GRUB...

Entra in ubuntu e digita alla lettera questi comandi (da eseguire come superutente)

sudo -i

password

Verifica con df in che partizione si trova grub (la partizione dove è installata la root ubuntu per intenderci)

grub-install /dev/sdX (la X è la partizione dove è installata la root di ubuntu, sostitiuiscila con l'output del comando df)

update-grub

Il gioco è fatto, ora quando accenderai il pc si avvierà il grub e ti elencherà i sistemi installati e quello che deciderai di avviare sarà quello che andrai a scegliere manualmente.

A presto. e good hacking a tutti.

L'ultima modifica di francois007 il Mer Gen 05, 2011 5:07 pm, modificato 1 volta

francois007
SuperMod
SuperMod

Invia messaggio privato Profilo [ Nascosto ] HomePage MSN

Dylan » Mer Gen 05, 2011 3:48 pm

In questo modo dovrebbe prendermi anche l'avvio di Xp che si trova sul altro disco? Very Happy franc appena posso ci provo, se funziona sei invitato a cena Laughing

Dylan
Moderatore
Moderatore

francois007 » Mer Gen 05, 2011 5:16 pm

Funziona, tranquillo Dylan... ho un pc con due dischi e più sistemi operativi (naturalmente GNU/Linux)... con XPezza o altri sistemi Microzozz non ho testato se funziona, ma credo di si... certo è che aggiornando il grub passo passo come ti ho descritto li vede e li carica in automatico.

Ti abbraccio... A presto.
Se riscontri problemi non esitare a contattarmi.

francois007
SuperMod
SuperMod

Dylan » Mer Gen 05, 2011 11:04 pm

Va bene Very Happy venerdi provero! Ripeto, se funziona sei ufficialmente invitato a cena Laughing Laughing

Dylan
Moderatore
Moderatore

Dylan » Sab Gen 08, 2011 1:16 pm

con df mi esce questo
File system blocchi di 1K Usati Dispon. Uso% Montato su
/dev/mapper/pdc_ebgbhdhcff6
395482508 3067348 372325768 1% /
none 1984272 276 1983996 1% /dev
none 2024220 1120 2023100 1% /dev/shm
none 2024220 92 2024128 1% /var/run
none 2024220 0 2024220 0% /var/lock

non so dove andare,

ho provato con dev/sdc ma l'installazione non va abuon fine Rolling Eyes credo sia colpa del raid

Dylan
Moderatore
Moderatore

francois007 » Mar Gen 11, 2011 12:00 pm

Scusami Dylan, ma i dischi sono stati installati in modalità raid?
E come mai il comando "df" ti restituisce quell'output?
Il df interroga i volumi virtuali e li mappa in /dev, e comunque non ci siamo... i volumi li deve leggere in /dev/sxx (le x sono i valori che il sistema attribuisce ai volumi)...

Di solito questa lettura si ha quando si montano in raid due o più dischi, sbagliato come impostazione... il raid si utilizza solo ed esclusivamente in ambiente server, dove si ha la necessità di interfacciare rete e dischi in rete...
Inoltre in /dev/shm sicuramente hai qualcosa che gira in memoria (una distro per intenderci una specie di ramdisk o memoria condivisa)...

Ti consiglio di formattare entrambi i dischi (installa prima i sistemi Winzozz, in ultimo installa Linux)...

A presto.

francois007
SuperMod
SuperMod

Dylan » Gio Gen 13, 2011 11:02 pm

si sono installati in modalita raid, ho risolto il problema in questo modo, ho messo l mbr windows sul disco non in raid, poi sempre su quel disco ho installaro il grub che mi ha visto tutti i sistemi Very Happy

Dylan
Moderatore
Moderatore

Rispondi

Linux