Comunicazione web nello spazio


Rispondi
    Rispondi citando

Comunicazione web nello spazio

Wolf Otakar » Mer Apr 18, 2007 1:46 pm

Sarà Iris, un progetto sviluppato dal dipartimento della Difesa, a portare l’internet verso l’ultima frontiera. Il Governo statunitense prevede infatti di installare un router nello spazio, entro l'inizio del 2009, in modo da permettere alle forze militari statunitensi di scambiare dati e voce attraverso gli standard dell'internet anche da luoghi non raggiunti dalle reti, direttamente tramite i satelliti anziché tramite le base terrestre.

L’ Internet Router Protocol in Space (Iris, appunto) è quindi progettato per la creazione di nuovi sistemi di comunicazione dedicati a chi ha bisogno di stabilire contatti in modo rapido e sicuro, come per esempio i militari impegnati in guerre e missioni nelle regioni più remote di Europa, Africa e Americhe. Nell’arco di circa tre anni sarà dunque sviluppata una nuova piattaforma, una sorta di router satellitare, che distribuirà i pacchetti di dati in rete. L’equipaggiamento del network sarà fornito da Cisco, mentre il satellite geostazionario IS-14 porterà la firma di Intelsat. Dopo un primo periodo di test, il sistema sarà pronto alla commercializzazione.

Come spiegato da Bill Shernit , amministratore delegato di Intelsat, «Iris estende l’internet allo spazio, attraverso l’integrazione tra i sistemi satellitari e le infrastrutture di terra». Allo stato attuale la maggior parte dei satelliti comunicano tra di loro tramite le stazioni di terra: lo sviluppo di router satellitari li metterebbe in comunicazione diretta, l’uno con l’altro, semplicemente via IP. E il cyberspazio sarebbe accessibile direttamente dallo spazio.


_________________
Segui WolfOtakar su Twitter Smile

Vacanze in Calabria

Wolf Otakar
Admin
Admin
 
Messaggi: 2842
Registrato: 12/02/07 22:49
Residenza: Regedit
    Invia messaggio privato Profilo  


Rispondi

Societa'

Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi