Problemi installazione Ubuntu 10.04 LTS Lucid...

Rispondi

Problemi installazione Ubuntu 10.04 LTS Lucid...

francois007 » Sab Mag 22, 2010 4:39 pm

Lascio questo post per mettere in guardia chiunque voglia transitare da Ubuntu 9.10 a 10.04... o peggio, voglia installarla...

La versione incriminata è affetta da driver video che rendono il sistema inusabile, a dirlo non sono io ma il forum ufficiale di Ubuntu Italia... la sezione installazione è zeppa all'inverosimile di post riguardanti l'installazione che non va... a volte non si avvia il sistema da live, altre volte si avvia e si installa ma al riavvio è inusabile (troppo spesso non si avvia il server X per via dei driver open che toccano sia le schede nvidia che le ati)...

Devo tutto sommato rimarcare la mia più totale mortificazione per le stronzate fatte da Canonical, che ha scelto in modo autonomo di usare pacchetti che nella distro mamma Debian non sono neanche presenti nei repo experimental... alcuni pacchetti del server video sono talmente instabili da portare il sistema allo stallo per il così detto fenomeno del memory leak.... consumando tutta la memoria e rendendo il sistema instabile e passibile di crash di sistema.

Certe stronzate fanno malissimo a chi come me si sbatte il cervello affinché certe cose non si verifichino, ho sempre detestato Ubuntu per via delle sue scelte scellerate di usare i pacchetti Debian presenti sia in sid che in testing, rendendola di fatto, una Debian testing.

Tanto vi comunico per non trovarvi nei pasticci, il problema riguarda soprattutto l'uso di driver aperti che non vanno affatto su schede ati e nvidia. Le suddette schede usano driver proprietari presenti nei repo, ma la cui installazione successiva al riavvio del sistema non avrà mai luogo per via del crash di X, ne la possibilità di operare a livello di console...

Spero e mi auguro che in casa Canonical si faccia un passo indietro... io non posso far altro che consigliarvi, se proprio desiderate avere sui vostri pc una distro Linux, di scegliere una santa Debian che vi darà sempre e solo grandi soddisfazioni, stabile all'inverosimile e con una cura maniacale nella chiusura dei bug prima di rendere i propri pacchetti presenti sui suoi repo.

Vi abbraccio tutti. Good hacking !!!

francois007
SuperMod
SuperMod

Invia messaggio privato Profilo [ Nascosto ] HomePage MSN

Linkin Mark » Dom Mag 23, 2010 9:18 pm

Ah ha! Ecco perchè non mi partiva l'installazione!

Linkin Mark
Moderatore
Moderatore

Invia messaggio privato Profilo   MSN

francois007 » Lun Mag 24, 2010 2:07 am

Linkin Mark ha scritto:Ah ha! Ecco perchè non mi partiva l'installazione!

Linux non è Ubuntu, e Ubuntu non è Linux... è solo una delle centomila distribuzioni che usano il Kernel di Linus Torvald.

Ora ho gli zebedei girati a mò di sciarpa, e siccome si tratta della distro più diffusa e usata a livello mondiale, non immaginate che razza di danno recheranno a tutta la comunità opensource. Che sputtanamento !!!

E' fin troppo facile creare una distribuzione quando i pacchetti ti arrivano già belli e compilati da Debian Testing, è troppo comodo... poi accade quello che non deve accadere...

No, chiudo qui il post e che Canonical spofondi nello sterco...
Da questo terremoto spero che le lobby e le società che vogliono lucrare sul software libero e aperto offrendo servizi di assistenza possa cessare... è uno schifo...

Una distro non esce perché in tale data si è prefissata di uscire a tutti i costi... noi non siamo Microzozz, non abbiamo azionisti che ci fanno sentire il fiato sul collo...
In Canonical (Canonical è la società che sponsorizza e finanzia Ubuntu) di azionisti ne hanno... e ora ne hanno piene le scatole anche alla FSF...

Non immaginate Stallman come è furioso...

Si paventa una chiusura del porting dei pacchetti da Debian verso Ubuntu... il che significherebbe la chiusura immediata della distro e il suo tracollo. In casa Debian si è accesa una infuocata discussione, e il comitato tecnico presieduto dal project leader Stefano Zacchiroli a breve deciderà il da farsi.

A breve si avranno risvolti a questa imbarazzante faccenda... una distro esce solo se è stabile e con un numero di bug accettabile... non con pacchetti appena compilati e non ancora testati.

A presto.

francois007
SuperMod
SuperMod

Invia messaggio privato Profilo [ Nascosto ] HomePage MSN

groucho92 » Sab Set 11, 2010 12:42 pm

Infatti sarà uno sputtanamento totale tra l'Open Source, diciamo, si è pugnalata da sola.
Di questa notizia ne avevo già sentito parlare, e so che sono state in molte le lamentele, in fondo in fondo Ubuntu come distro non mi ha mai appassionato.

groucho92
User
User

Invia messaggio privato Profilo  

Rispondi

Linux