Non riesco a collegare una ip cam al router

Rispondi

Non riesco a collegare una ip cam al router

divemaster73 » Ven Apr 17, 2009 5:12 pm

Ho un problema con una ipcam dlink dcs 2100+, a quanto pare non viene riconosciuta dal mio router o qualche cosa del genere... vediamo se qualcuno di voi puo' aiutarmi nella configurazione (lo spero perche' mi sta' facendo impazzire)

allora qualche delucidazione di rete:

ho un router Davolink DV-2020 il cui ip di rete e' 192.168.0.1
uso windows xp pro e l'ip di rete del pc e' 192.168.0.8
l'ip cam e' una dlink dcs 2100+ ed il suo ip e' 192.168.0.6 (configurato manualmente)
le porte utilizzate dall'ipcam sono

8080 (browser internet)
5001
5002
5003

Ora se collego la ipcam direttamente alla scheda di rete del pc, quest'ultima viene regolarmente riconosciuta, il suo led e' verde fisso (segno di un corretto collegamento lan) ed i programmi di gestione possono interagire sulle impostazioni. (quindi l'ipcam funziona regolarmente) se invece collego la stessa al router non viene piu' individuata ed il led invece di essere fisso e' lampeggiante.

Anche andando con il broser su http://192.168.0.6:8080 il collegamento non c'e'.

Ora il mio router e' funzionante testato con il pc su tutte le porte, i cavi li ho testati e la scheda di rete del pc non ha problemi (quindi sono esclusi tutti i problemi hardware)

Rimane quindi un problema software (configurazione router e firewall) che pero' non riesco a risolvere almeno da solo Sad

ora il mio router da la possibilita' di configurare la nat (virtual server) e la finestra che appare e' questa http://www.yogavenlo.com/immagini/nat_virtual_server.JPG e i miei dubbi sono sopratutto sul campo server ip address, devo inserire lìip del pc o della ipcam?

poi c'e' il port triggering in questa finestra http://www.yogavenlo.com/immagini/nat_port_triggering.JPG

e poi c'e' la configurazione del firewall (uso comodo) e per configurare le eccezioni appare questa schermata http://www.yogavenlo.com/immagini/regola_firewall.JPG dove i miei dubbi si concentrano sopratutto su destination e source ip.. quale e' del pc e quale della ipcam?

Beh per ora di prove ne ho fatte molte ma ancora non sono riuscito ad azzeccare la configurazione corretta.. c'e' qualche buon utente che si intende di questo argomento che mi puo' indicare le giuste configurazioni nei vari campi?

Grazie mille (spero di aver dato tutti i dati necessari)

PS
i miei dati di rete sono questi http://www.yogavenlo.com/immagini/ipconfig_all.JPG

hdd: sata2 maxtor 320gb (x2 in raid)
o.s.: windows xp-pro sp2 (originale), ubuntu, vista 64bit
audio: soundblaster pro

divemaster73
User Newbie
User Newbie

Invia messaggio privato Profilo  

divemaster73 » Dom Apr 19, 2009 1:02 pm

c'e' nessuno?????

divemaster73
User Newbie
User Newbie

Linkin Mark » Dom Apr 19, 2009 7:17 pm

Mi dispiace ma non so come aiutarti.
Forse se vai sul sito della D-Link puoi risolvere il tuo problema:

--> http://www.dlink.com/products/category.asp?cid=60

Ciao

Linkin Mark
Moderatore
Moderatore

Invia messaggio privato Profilo   MSN

francois007 » Lun Apr 20, 2009 11:07 pm

Mi potresti dire che ip ha la tua cam in rete ??? e che porte utilizza ???

MI sa che nel software di gestione se non metti mano configurando le porte del firewall e del firewall interno al router, non funzionerà mai.

Un'altra domanda, marca e modello della tua ipcam!!!

Una sola osservazione, non amo e non tollero post del tipo "C'e nessuno ???"...

Qui ci siamo e siamo a anche in tanti... se avete premura e fretta potete anche rivolgervi a un tecnico.

A presto.

francois007
SuperMod
SuperMod

Invia messaggio privato Profilo [ Nascosto ] HomePage MSN

divemaster73 » Mar Apr 21, 2009 2:28 am

francois007 ha scritto:Mi potresti dire che ip ha la tua cam in rete ??? e che porte utilizza ???

MI sa che nel software di gestione se non metti mano configurando le porte del firewall e del firewall interno al router, non funzionerà mai.

Un'altra domanda, marca e modello della tua ipcam!!!

Una sola osservazione, non amo e non tollero post del tipo "C'e nessuno ???"...

Qui ci siamo e siamo a anche in tanti... se avete premura e fretta potete anche rivolgervi a un tecnico.

A presto.

Allora per ordine, la mia ipcam e' una dlink dcs 2100+, l'ip l'ho impostato manualmente 192.168.0.6 (ma nel mio post iniziale e' detto tutto) se intendi l'ip di rete esterna e' "dinamico" quindi cambia ad ogni connessione ma poco importa perche' desidero vedere la cam solo da rete interna... il router ha il firewall ma e' disattivato mentre il firewall del pc e' comodo versione 2.4...

Per il "c'e' nessuno" mi scuso ma in realta' era solo un modo per tenere il topic in evidenza e non farlo scorrere a pag 2 almeno i primi giorni anche per non scriverne un altro.. tutto qui

divemaster73
User Newbie
User Newbie

francois007 » Mar Apr 21, 2009 3:29 am

Solitamente disattivando il firewall di un router, si usa nattare tutto il traffico e farlo gestire secondo i dettami del protocollo UPnP.

Secondo il mio modesto avviso e da quanto hai esposto il problema risiede nel firewall del tuo pc, Comodo appunto.

Io non l'ho mai usato, e sinceramente credo che sia nettamente migliore un software leggero e performante come online armor... ottimo firewall. Lo configuri in pochissimi passaggi e non inibisce le funzionalità dei software che girano sulla tua macchina.

Prova a disinstallare comodo e prova il firewall che ti ho suggerito (fidati, è migliore)... in fase di installazione settalo per bene (è semplicissimo farlo)...

Fammi sapere...

francois007
SuperMod
SuperMod

divemaster73 » Mar Apr 21, 2009 1:44 pm

francois007 ha scritto:Solitamente disattivando il firewall di un router, si usa nattare tutto il traffico e farlo gestire secondo i dettami del protocollo UPnP.

Secondo il mio modesto avviso e da quanto hai esposto il problema risiede nel firewall del tuo pc, Comodo appunto.

Io non l'ho mai usato, e sinceramente credo che sia nettamente migliore un software leggero e performante come online armor... ottimo firewall. Lo configuri in pochissimi passaggi e non inibisce le funzionalità dei software che girano sulla tua macchina.

Prova a disinstallare comodo e prova il firewall che ti ho suggerito (fidati, è migliore)... in fase di installazione settalo per bene (è semplicissimo farlo)...

Fammi sapere...

Visto che sono sempre in cerca di nuovi software da provare ho installato online armor e devo dire che avevi ragione almeno da quel poco che ho potuto vedere per ora mi trovo veramente bene (meglio che con comodo).. la ip cam pero' ancora niente sembra che il collegamento al router la "inibisca" infatti ho provato anche con un ipsniffer e non risultano altri ip assenati che quello al mio pc...

divemaster73
User Newbie
User Newbie

divemaster73 » Mar Apr 21, 2009 1:50 pm

comunque sono sicuro che e' qualche cosa relativo al router, a quanto pare non riesce ad assegnare un ip alla cam e non so il perche'... ai pc collegati in rete si ed alla cam no, infatti quando collego la cam direttamente al pc la sua luce e' verde fissa mentre collegata al router il verde e' lampeggiante.

divemaster73
User Newbie
User Newbie

divemaster73 » Gio Apr 23, 2009 7:37 am

Purtroppo ho dovuto disinstallare online armor.. non so per quale motivo ma entrava in conflitto con qualche cosa e faceva cadere la connessione ogni 30 minuti.. tolto rimesso comodo e tutto e'rtornato alla normalita'... comunque la ipcam ne con l'uno ne con l'altro

divemaster73
User Newbie
User Newbie

francois007 » Gio Apr 23, 2009 5:45 pm

Prova a fare un reset sul router... secondo me l'errore è all'interno del router e forse non gestisce la webcam per via di un errore di assegnazione ip.

Da quello che ho letto, hai assegnato manualmente l'ip alla webcam... e di sicuro avrai commesso qualche errore... nulla di irrimediabile, tranquillo.

Resetta il router e collega di nuovo tutto... sarà il router stesso ad assegnare automaticamente l'ip ai computer collegati e alla webcam di rete una volta collegata.

Un'ultima domanda... visto che usi comodo come firewall, hai provveduto a disattivare il firewall di Winzoz ??? Forse è anche quello che ti porta delle rogne, e come ben sai avere due applicativi che hanno la stessa funzione li mette in conflitto !

Fammi sapere... vedrai che ne usciremo fuori alla grande.

francois007
SuperMod
SuperMod

Rispondi

Windows