EDITORIALE NOVEMBRE 2009: Linux Day e nuove visioni...

Rispondi

EDITORIALE NOVEMBRE 2009: Linux Day e nuove visioni...

francois007 » Mar Nov 03, 2009 2:40 am

Anche quest'anno, come da nove anni a questa parte, si è svolta in tutta Italia la grande manifestazione rivolta al software libero e ai nuovi progetti che ruotano intorno a Linux.

Anche quest'anno, per il secondo consecutivo, mi sono rivolto a una città che vedo interessata sempre più seriamente all'evoluzione non solo sociale, ma soprattutto tecnologica, con una folta e nutrita compagine di lavoro e di supporto, una comunità fatta da persone libere, serie e disponibili. Proprio quel genere di persone che amo frequentare, con cui confrontarmi, con cui dibattere.

Questa giornata, per volontà degli organizzatori, mi ha visto tra i relatori di un argomento che ormai tratto da moltissimo tempo, la sicurezza informatica. Credo sia giusto dire che anche Linux ha i suoi difettucci, che molto spesso si risolvono con un uso diligente e consapevole, un uso che condanna i tanti sysadmin che hanno una grande strafottenza nel custodire una password di root, o che hanno password che con un misero attacco dizionario cadono nel giro di qualche istante.
Perché il bello di Linux è proprio questo, nella chiusura del sistema e nell'elevazione dei permessi solo con questa fatidica chiave, senza la quale nulla si può fare a livello di sistema o di impostazioni del sistema stesso.

Non ho parole per poter ringraziare Angelo Giordano, il dott. Zippo, Ferruccio Sarra & Company che hanno reso l'evento una vera perla... siamo quasi sulla scia dell'HackLab di Cosenza, mancava solo Stallman !!! E mancavi anche tu, Wolf...

Che dire, è stato un momento in cui il tempo è volato, con grande rammarico... Mi manca la curiosità dei partecipanti, la loro presenza... ma dovevo sforzarmi, farmi capire. Così come mi sforzo di far capire a tutti quelli che si avvicinano a Linux che non basta solo installarlo, si deve pestare di brutto sulla tastiera... si deve prendere dimistichezza, si deve apprendere l'uso dei comandi, si deve domare la shell.

Ubuntu non è Linux, è una delle centinaia di distro con il kernel di Torvalds... è già un buon inizio per cominciare, ma se si vuole fare sul serio, o si passa a Debian (Slackware è il massimo, in quanto le dipendenze le devi assegnare tu ai pacchetti), o si rimane al palo, a farsi usare ancora una volta da una macchina, quasi come su Winzoz.

Ho una vecchia macchina presa per 50 € su Ebay, l'ho ribattezzata "Formattona", in una giornata ci metto dentro di tutto.
Ho voglia di testare, non si finisce mai di imparare. Dal 2000 al 2005 avevo messo da parte questa passione, me la trascino dietro da bambino. Fu solo un grandissimo sbaglio.
Oggi mi sento ancora quel bambino davanti al suo vecchio Commodore 64. I miei compiti erano la programmazione in Basic, la scuola il passatempo per una mezz'ora.

A chi si avvicina a Linux, consiglio di cuore di fare sul serio. Non sentitevi degli dei, siate sempre umili. Non abbiate paura di iniziare, incominciate a imparare. L'appetito vien mangiando.

Ha inizio un lungo viaggio... e incomincia sempre dai nostri passi.

A presto.

francois007
SuperMod
SuperMod

Invia messaggio privato Profilo [ Nascosto ] HomePage MSN

Wolf Otakar » Mar Nov 03, 2009 11:55 am

Complimenti ancora per l'ottima organizzazione dell'evento!

Ci si vede al prossimo linux day!
Wink

Vacanze in Calabria

Wolf Otakar
Admin
Admin

Invia messaggio privato Profilo  

francois007 » Mar Nov 03, 2009 3:37 pm

Wolf, c'è tanta carne a cuocere, tra non molto si organizzeranno altri seminari che potrebbero coinvolgerti in prima persona...

Sei sempre il ben accetto, avrai modo di confrontarti con persone validissime e altrettanto capaci.

Ti abbraccio con grande affetto.

francois007
SuperMod
SuperMod

Invia messaggio privato Profilo [ Nascosto ] HomePage MSN

Wolf Otakar » Mar Nov 03, 2009 5:14 pm

Ciauz! Wink

Vacanze in Calabria

Wolf Otakar
Admin
Admin

Invia messaggio privato Profilo