NUOVO VIRUS PER FACEBOOK

Rispondi

NUOVO VIRUS PER FACEBOOK

francois007 » Ven Apr 10, 2009 1:54 am

Era nell'aria che un giorno o l'altro sbarcasse anche su questo social network un virus scritto ad hoc... ma in realtà non è così.

Si tratta di un tentativo di phishing in piena regola, con tanto di email che giunge nella casella degli iscritti e li avverte di aggiornamenti sul proprio profilo... in realtà si viene dirottati su un sito che ci invita a visualizzare un video, e per visualizzarlo ci chiede di installare il nuovissimo Flash Player... in realtà si tratta dell'installazione del virus all'interno della nostra macchina.

Che il sito fosse alle prese con seri problemi relativi alla sicurezza dei suoi utenti era cosa risaputa... non mi perdo in lungaggini o in critiche rivolte a nessuno, ma la presenza e la visibilità della mail o del numero di telefono degli iscritti è senza ombra di dubbio la più alta forma di disprezzo nei confronti di chi lo frequenta... disprezzo inteso in termini di sicurezza.

Altra critica che rivolgo al network è la più totale disattenzione nella ricerca di soluzioni per rendere più sicuri i frequentatori... eliminando ogni aspetto puramente tecnico, basta veramente poco per rendere sicuri i naviganti, ma forse questo poco importa agli amministratori.

La domanda che pongo a voi è intrisa di logica e acume... perché si vuole questo? Perché non si nascondono i dati sensibili degli utenti? Perché si ha l'interesse di lasciarli lì, alla mercé di chiunque?

Credo che ci sia più di un motivo, di certo non ludico per quella che è la mission aziendale di Facebook... In realtà tutti i siti imagazzinano i dati degli utenti, li passano al setaccio e creano un profilo su ogni utente, al fine di vendere a società esterne i dati dei propri iscritti. Come tutti sanno Facebook è sommersa di debiti, per ottenere dei magri guadagni non riesce a ricavare quel tanto che basta per rimettersi in pari con la vendita di pubblicità. Il network, dalla sua nascita nel 2004, è cresciuto negli ultimi due anni in modo esponenziale, e brucia tantissimo denaro per stoccare i dati dei suoi utenti.

Seppur in brutte acque e ricoperto di debiti, Facebook fa gola a tutti, Microzoz in primis. La vecchia volpe di Steve Ballmer ha fiutato l'affare e spera di chiudere la partita con Mark Zuckerberg, costringendolo a mollare tutto per qualche milione di dollari... il seguito della storia lo conosciamo tutti.

Ciò che mi rattrista è che da sito open diventi un sito a pagamento (e credo anche giustamente, in quanto molti utenti senza criterio lo riempiono di video e immagini, e si sa che stoccarli su una macchina - salvarli in poche parole - ha i suoi costi)... ma spero, tutto sommato, che da canale senza regole e criterio diventi un network affidabile, sicuro e molto meglio gestibile.

Solo un consiglio... tutto ciò che si pubblica in un network rimane al suo interno per sempre... quindi poco esibizionismo e tanto cervello. Per questi signori siamo solo dei numeri, e tanti numeri messi assieme fanno grandi somme... di denaro, sia chiaro !!!

A presto.

francois007
SuperMod
SuperMod

Invia messaggio privato Profilo [ Nascosto ] HomePage MSN

Re: NUOVO VIRUS PER FACEBOOK

Wolf Otakar » Ven Apr 10, 2009 11:53 am

francois007 ha scritto:.... tutto ciò che si pubblica in un network rimane al suo interno per sempre... quindi poco esibizionismo e tanto cervello.

Parole sante!!! Wink

Vacanze in Calabria

Wolf Otakar
Admin
Admin

Invia messaggio privato Profilo  

arachnico » Ven Apr 10, 2009 5:09 pm

Io forse sono uno di quelli che vorrebbero vedere il mondo bruciare, ma non posso rammaricarmi della cosa... facebook per me è solo l'ennesimo luogo costituito alla scopo di apparire e raccontarsi senza dire niente.

arachnico
Moderatore
Moderatore

Re: NUOVO VIRUS PER FACEBOOK

rocky3 » Ven Lug 31, 2009 10:16 am

Wolf Otakar ha scritto:
francois007 ha scritto:.... tutto ciò che si pubblica in un network rimane al suo interno per sempre... quindi poco esibizionismo e tanto cervello.

Parole sante!!! Wink

quoto anche io!

rocky3
User Newbie
User Newbie

Rootkit » Mar Set 22, 2009 4:58 am

arachnico ha scritto:Io forse sono uno di quelli che vorrebbero vedere il mondo bruciare, ma non posso rammaricarmi della cosa... facebook per me è solo l'ennesimo luogo costituito alla scopo di apparire e raccontarsi senza dire niente.

Ohhhh,,, finalmente pensieri in simbiosi con i miei!

MSN... the best!

OPS... volevo dire aMSN! Very Happy

Rootkit
Apprendista
Apprendista

Rispondi

Virus e Anti-Virus