Napoli vs Roma - Domenica 25 Gennaio 2009
Molte persone pensavano che il Napoli avrebbe dimenticato le sconfitte precedenti e che avrebbe ripreso a vincere come nella prima parte del campionato.....e invece non è stato così.
Alla fine è saltata fuori una partita deludente e dolorosa: Zalayeta fa sognare i napoletani facendo il suo primo e spettacolare goal ma con un sospetto tocco al braccio. L'arbitro Morganti dice che è valido indicando il centrocampo ma il guardalinee gli viene incontro e dice di no, il goal viene annullato.
Dopo pochi minuti la Roma si fa sentire con Mexes che segna proprio davanti a Gianello. L'arbitro dice che è tutto regolare ma Cannavaro protesta e negli spogliatoi dice che è fuorigioco. Il fuorigioco viene confermato anche da Reja che lo aveva visto dalla panchina.
Ma è fuorigioco o no?
Al 28° Lavezzi tira bene la punizione ma Doni gli toglie la palla sul sette, peccato perché il tiro era molto buono.
Al 32° la Roma batte un calcio d'angolo, Juan vola più di tutti e segna il 2 a 0.
Nel secondo tempo Vucinic mette la ciliegina sulla torta segnando il terzo goal.
Zalayeta però non si arrende e prova a segnare ma niente da fare.
Più avanti Reja fa un cambio: esce Zalayeta ed entra Denis, una decisione contestata dal pubblico.
Denis ci mette del suo facendo un colpo di testa ma ancora niente, il Napoli non riesce a sbloccarsi.
Ormai Reja sta già pensando alla Fiorentina mentre i napoletani ci provano fino all'ultimo, ma il goal non arriva e quindi la partita finisce con il definitivo 3 a 0 per la Roma che festeggia la sua vittoria.
Le carenze del Napoli non si sono mai fatte sentire così tanto in tutta la stagione: imprecisioni, disattenzioni sono solo l'inizio di una lista di errori. La difesa si è trovata impreparata quando Mexes ha segnato, infatti c'erano altri due romanisti che avrebbero preso comunque la palla.
Zalayeta ci mette classe nei suoi tiri ma alla fine il goal non lo segna comunque.
Invece la Roma è nella sua migliore forma: credo che uno dei migliori sia stato Doni che ha difeso bene la porta.
Uno striscione napoletano dice: "Presidente, se facciamo una colletta un giocatore arriva in fretta?".
Questa è una verità che il presidente De Laurentis deve affrontare. Al Napoli manca un regista e a Reja serve almeno un altro giocatore.
Ma non finisce qui. Il Napoli si rovina la partita contro la Fiorentina perché vengono ammoniti Pazienza, Continui, Cannavaro, Gargano, Montervino e Santacroce. Se non sbaglio Continui, Cannavaro e Gargano non giocheranno la prossima partita. Insieme a loro si aggiunge Hamsik che era stato squalificato la settimana scorsa.
Mercoledì avverrà la sfida contro la Fiorentina............