Url cloaking "abusivo"?

Rispondi

Url cloaking "abusivo"?

Ministry » Gio Lug 26, 2007 11:23 pm

Ciao!
Per lavoro gestisco un sito che parla di chirurgia pediatrica:
http://www.dfg.net/chpedtv

Con Google ho trovato quasi per caso quest'altro indirizzo:
http://www.home-owner-insurance-free-quote.com

Si tratta di un dominio mappato sul nostro sito! Non è, come avevo pensato inizialmente, un mirror (se faccio una modifica la vedo istantaneamente su entrambi gli indirizzi). Quindi penso si possa parlare di "url cloaking abusivo".
Ho fatto un whois ed ho scoperto che è intestato ad una ditta americana con la quale non abbiamo nulla a che fare.

Il problema è che trattandosi di un dominio più anziano del nostro compare prima nelle serp.

Per ora ho segnalato l'abuso a Google.
Legalmente secondo voi si può fare qualcosa? Perché, anche ammesso che scompaia dal database di Google, può comunque restare indicizzato negli altri motori.

Qualche idea??
Grazie in anticipo

Ministry
User Newbie
User Newbie

Invia messaggio privato Profilo  

Re: Url cloaking "abusivo"?

Wolf Otakar » Ven Lug 27, 2007 10:18 pm

Ciao Ministry,

si tratta di un mascheramento delle url, brutta storia! Sad

Ministry ha scritto:Per ora ho segnalato l'abuso a Google.
Legalmente secondo voi si può fare qualcosa? Perché, anche ammesso che scompaia dal database di Google, può comunque restare indicizzato negli altri motori.

Fatti un giro su archive.org e verifica le date delle pagine del sito "clone"! E' pur sempre una prova, nel caso decidessi di ricorrere ad un legale!

La violazione del copyright è un reato molto grave!

Modifica cmq, i dati per l'accesso ftp Wink

Vacanze in Calabria

Wolf Otakar
Admin
Admin

Ministry » Lun Lug 30, 2007 1:08 pm

Fatti un giro su archive.org e verifica le date delle pagine del sito "clone"! E' pur sempre una prova, nel caso decidessi di ricorrere ad un legale!

La violazione del copyright è un reato molto grave!

Modifica cmq, i dati per l'accesso ftp Wink

Grazie per le dritte.
Avevo già verificato su archive.org ed ho visto che, fin dall'inizio, il sito ha avuto contenuti spam (link ppc sull'assicurazione nell'edilizia) fino a dicembre 2006... poi "buio" totale.
Perché mi suggerisci di cambiare le credenziali ftp? Non penso che, tecnicamente, abbiamo nulla a che fare con questo mascheramento (ma attendo l'opinione di gente più preparata di me).
Legalmente come si può procedere? Avete esperienze simili? Se questi signori si rifiutassero di rimuovere l'abuso, cosa si può concretamente fare?

Ministry
User Newbie
User Newbie

Wolf Otakar » Mer Ago 01, 2007 1:57 am

Ciao Ministry,

Ministry ha scritto:Perché mi suggerisci di cambiare le credenziali ftp? Non penso che, tecnicamente, abbiamo nulla a che fare con questo mascheramento (ma attendo l'opinione di gente più preparata di me).

Beh, non si sa mai! Wink

Ministry ha scritto:Legalmente come si può procedere? Avete esperienze simili? Se questi signori si rifiutassero di rimuovere l'abuso, cosa si può concretamente fare?

Il sito è registrato? Mi riferisco al nome/marchio?? Dal punto di vista legale, se non è registrato non si puo' fare granchè! Sad Hai parlato con un avvocato?

Ti consiglio di farti un giretto qui: http://www.interlex.it/regole/pianon1.htm

Vacanze in Calabria

Wolf Otakar
Admin
Admin

Ministry » Gio Ago 02, 2007 8:54 am

Wolf Otakar ha scritto:Il sito è registrato? Mi riferisco al nome/marchio?? Dal punto di vista legale, se non è registrato non si puo' fare granchè! Sad Hai parlato con un avvocato?

Ti consiglio di farti un giretto qui: http://www.interlex.it/regole/pianon1.htm

Beh, è il sito di un reparto ospedaliero quindi non è registrato... però fa capo all'ASL.

Per ora il problema è rientrato: ho scritto a quei "signori" chiedendo di rimuovere il redirect e da ieri non c'è più... non so se si tratti di una coincidenza oppure se abbiano mangiato la foglia (ovviamente non si sono degnati di rispondere).
Il mio maintainer, Pair.com, asserisce che non c'è mancanza da parte nostra ma dovrebbe piuttosto essere l'altro maintainer a proibire questi comportamenti.

Fatto sta che il dominio è ancora nelle serp di Google Evil or Very Mad

Ti ringrazio per il sito che mi indichi... sicuramente sono nozioni di cui tener conto in futuro.

Una curiosità: il mirror e il "semplice" mascheramento degli url (come nel mio caso) possono essere equiparati, dato che il risultato è lo stesso (almeno per l'utente finale) ?

Ministry
User Newbie
User Newbie

Wolf Otakar » Sab Ago 04, 2007 1:34 am

Ministry ha scritto:Una curiosità: il mirror e il "semplice" mascheramento degli url (come nel mio caso) possono essere equiparati, dato che il risultato è lo stesso (almeno per l'utente finale)?

Beh, penso di si!! Tanto alla fine il risultato non cambia!

Inoltre il mirror viene fatto proprio per evitare sovraccarichi al server principale,ma nel tuo caso e' proprio il contrario... url mascherate con consumo di banda. Rolling Eyes

Vacanze in Calabria

Wolf Otakar
Admin
Admin

Rispondi

Diritto e Legislazione