problema con l'istallazione di wicd

Rispondi

problema con l'istallazione di wicd

kl000 » Ven Ago 06, 2010 7:01 pm

con ubuntu 10.04 non posso connettermi ad internet perchè la rete
wirelles di alice non si connette. Leggendo alcune guide
con win 7 ho scaricato il pacchetto wicd e l'ho messo su una
chiavetta usb, ho fatto partire ubunto da cd senza installarlo e ho messo la
cartella
sul desktoop di ubuntu.
Dal terminale ho disinstallato network-manager digitando: sudo apt-get
remove network-manager network-manager-gnome
poi ho scritto: sudo apt-get install wicd e mi ha risposto impossibile
trovare il pacchetto wicd
Ma allora, visto che non vede il pacchetto sul desktop, dove lo devo
mettere? grazie per la risposta

kl000
User Newbie
User Newbie

Invia messaggio privato Profilo  

Re: problema con l'istallazione di wicd

francois007 » Ven Ago 06, 2010 7:34 pm

kl000 ha scritto:con ubuntu 10.04 non posso connettermi ad internet perchè la rete
wirelles di alice non si connette. Leggendo alcune guide
con win 7 ho scaricato il pacchetto wicd e l'ho messo su una
chiavetta usb, ho fatto partire ubunto da cd senza installarlo e ho messo la
cartella
sul desktoop di ubuntu.
Dal terminale ho disinstallato network-manager digitando: sudo apt-get
remove network-manager network-manager-gnome
poi ho scritto: sudo apt-get install wicd e mi ha risposto impossibile
trovare il pacchetto wicd
Ma allora, visto che non vede il pacchetto sul desktop, dove lo devo
mettere? grazie per la risposta

Mi sai dire che c'entra windows seven con ubuntu??? E certo che non trova il pacchetto... con apt tu interroghi i repository di ubuntu e installi i pacchetti presenti nei repo, non un file per winzozz...

francois007
SuperMod
SuperMod

Invia messaggio privato Profilo [ Nascosto ] HomePage MSN

arachnico » Ven Ago 06, 2010 11:51 pm

Ripartiamo da capo, su che computer e con che scheda o antenna wifi devi collegarti alla rete di casa?
Comunque se il pacchetto che hai scaricato è un deb (tipo wicd.deb) dovrebbe bastare il doppioclick per installarlo.

arachnico
Moderatore
Moderatore

kl000 » Sab Ago 07, 2010 5:44 am

Io ho il ruter Alice gate volp2plus wi-fi, come driver per collegarmi alla rete uso realtek rtl8187 wiriles802.11g54 mbps usb 2.0 network adept. Ho provato ubunto 10.04 da cd senza istallarlo nel computer . Il problema è che non si connette alla rete wiriles automaticamente. Ho cercato di configurarla manualmente ho messo il ssid e la chiave wpa-psk ma non si connette lo stesso.
Ho letto guesta guida:, vedremo come installare questo programma senza una connessione diretta ad internet.
Abbiamo bisogno di farci “prestare” un pc connesso a internet.
Il sito ufficiale segnala che non ci sono dipendenze insoddisfatte per i sistemi GNOME (come Ubuntu, appunto), e dovrebbe quindi essere sufficiente scaricare WICD da questo indirizzo
Poichè nel computer ho installato win 7 che si collega con internet, ho scaricato il pacchetto wicd 1.7.0 e l'ho messo sul desktop di ubunto. Ora facendo doppio clic su di esso non si installa ma soltanto si apre. Allora come faccio ad installarlo?

kl000
User Newbie
User Newbie

francois007 » Sab Ago 07, 2010 1:48 pm

Ti faccio presente che stai usando ubuntu da cd... quindi, mi spieghi come fai ad installare un pacchetto se stai usando un sistema non installato???

Tutto quello che fai e che farai in queste condizioni è solo tempo sprecato.

Ciao.

francois007
SuperMod
SuperMod

arachnico » Sab Ago 07, 2010 7:49 pm

Non essere così duro Francis, il live cd esiste appunto per faciliare la transizione da win a linux, sperimentando le prime risoluzioni.

Dunque per primo suggerimento ti consiglio di lasciar stare wicd per il momento, il network manager avrà anche avere qualche difetto, ma non penso sia la causa della mancata connessione, ergo per ora prova con quello che hai.

Il tuo ubuntu vede la scheda wifi? Da terminale root digita:
iwconfig
se la risposta è del tipo
Codice: < >
lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

è segno che la tua scheda wireless non è stata individuata, il che probabilmente è dovuto alla mancanza del driver, nel qual caso cerca se per quella particolare scheda esistono drivers nativi linux, se non li dovessi trovare non disperare, il pacchetto ndisgtk (ti spiego dopo come installarlo se ti servirà) permette di importare il file.inf del driver di windows.

arachnico
Moderatore
Moderatore

francois007 » Sab Ago 07, 2010 8:26 pm

No aracnico, non sono duro... la sua scheda di rete risulta essere supportata al 100% dal kernel, o in assenza esistono già dei moduli da compilare per quella scheda...

Naturalmente rispondo a tono quando le pretese sono assurde, del tipo ho una broadcom BCM4312, mi dite come faccio a farla funzionare se non installo il firmware b43-fwcutter? Certo, da live non funzionerà mai... ma una volta installato il sistema tutto funziona a firmware aggiunto.

Sono del parere che se si ha il timore di passare a Linux per paura che questo o quello non funziona, è bene rimanere dove si è... così come non credo sia corretto dare supporto a chi, non avendo un bel niente da fare, vuole giocare con una live e pretendere di installare un pacchetto... cosa a dir poco incommentabile.

Anche se la scheda da lspci e /o lsub si vede, ho l'impressione che il kernel all'avvio non accede al chip della scheda di rete... ripeto, la scheda è supportata al 101%, ma non funzionerà mai se non si installano i relativi moduli o firmware ove richiesti, dare il comando modprobe per caricare il driver nel kernel, passare poi a dare il fatidico comando "sudo ifconfig wlan0 up" o qualsivolgia... il che richiede il riavvio della macchina, e su live a riavvio effettuato tutto va a puttane...

A presto, la mia sortita si chiude qui... Premetto che non mi sento di dar supporto a chi non ha un sistema installato su pc... per non incorrere in errori che potrebbero portare altri utenti a seguire passaggi non corretti e non conformi agli standard.

A presto e buon proseguimento.

francois007
SuperMod
SuperMod

Rispondi

Linux