EDITORIALE MAGGIO 2010: Hacker e hacking


Rispondi
    Rispondi citando

EDITORIALE MAGGIO 2010: Hacker e hacking

francois007 » Sab Mag 15, 2010 6:22 pm

Mi capita spesso di incontrare in chat, di persona, o di ricevere inviti di varia natura, persone e personaggi di grande fama e di gran peso... poi per chi come me frequenta l'hacklab e sta nuovamente impegnando il suo tempo e le sue risorse nella ripresa di uno storico Linux User Group dell'Alto Jonio cosentino...

Poi capita a volte di incontrare e anche di scontrarsi con chi pensa di essere la reincarnazione di Cristo e di tutti i suoi apostoli...

L'hacking non è solo la costante ricerca e innovazione, è a volte anche la volontà di ricevere da chi ti parla sensazioni e nuovi stimoli, non è solo apprendere tecniche e nozioni, è una vera e propria filosofia che pone un hacker un gradino più in alto rispetto alla massa...

Si cerca solo di mettersi in mostra, il più delle volte, su forum e blog... prendo a esempio un tal Salvatore Aranzulla, al secolo definito da certi ambienti una sorta di mostro sacro, le cui guide e testi a mio modesto parere non gli valgono e ne lo accreditano ad essere, per pura definizione tecnico-filosofica, un hacker.

Un hacker è ben altro... non si tinge di colori sfavillanti, non ha da mostrare niente a nessuno... si nasconde dietro alla sua tastiera e vive di luce propria, a volte spunta fuori e lo fa solo per pura casualità, mai per esibizionismo.

Il dramma di di oggi è la costante ricerca della popolarità da raggiungere a ogni costo, a qualsiasi condizione... Questo non è hacking, è solo spavalderia...

Chi di voi ricorda il compianto Retrogod... un ragazzo catanese che ha fatto della ricerca e dello sviluppo la sua vera ragione di vita... persone come Stefano Fratepietro, Linus Torvald, Richard Stallman, Ian Murdock e altri ancora, che hanno speso e spendono la propria esistenza per rendere il mondo dell'informazione e delle nuove tecnologie migliore, e soprattutto, aperto e libero.

Odio l'indifferenza... l'indifferenza è il peso morto della storia. Odio gli indifferenti, sono il fallimento della società in cui viviamo... Odio gli sbruffoni, perché non hanno nulla da dare a chi è meno fortunato... Detesto i dittatori, gli illusi, gli spacconi, rappresentano la parte peggiore del genere umano.

L'hacking è umiltà... e l'hacker è la sua più alta espressione.

_________________
Hosting, Server Managed & VPS

francois007
SuperMod
SuperMod
 
Messaggi: 856
Registrato: 01/03/07 00:29
Residenza: LINUX KERNEL
    Invia messaggio privato Profilo [ Nascosto ] HomePage MSN

    Rispondi citando

arachnico » Lun Mag 17, 2010 1:09 am

Tu hai ragione mio buon Francois, questo mondo fomenta l'apparire in ogni possibile modo, la fiera delle vanità non ha mai fine e quel che è peggio è che i palloni gonfiati che si mettono in mostra danneggiano l'immagine di tutto un mondo che invece si da da fare alla luce dei propri monitor. Visto da vicino appare tutto così, ma come spesso mi accade io cerco di cambiare punto di osservazione e vedo che nonostante i loro sforzi gli sbruffoni che oggi paiono così evidenti domani saranno lavati via dalla pioggia. Ricordo ad esempio una conversazione avuta con un amico che si indignava dicendomi: "Se uscissi adesso e chiedessi a dieci persone chi è Mandela probabilmente lo saprebbero in tre, ma se chiedessi di Taricone lo conoscerebbero tutti"... ebbene questo non è falso, ma non guarda in prospettiva, tra cento anni chi mai ricorderà i nomi di chi alla fine di suo non ha combinato niente limitandosi a millantare uno status che non gli apparteneva e forse nemmeno capiva cosa fosse.
Facciamo bene ad incazzarci contro un sistema che premia la forma a dispetto della sostanza, ma è inutile inveire contro le marionette di questo sistema. Possiamo solo fare qualsiasi cosa facciamo al meglio delle nostre capacità e andare fieri del fatto che in questo non saremo tigri di carta, ma vere tigri che mimetizzate attendono con pazienza il momento di colpire qualcosa che non saprà nemmeno cosa lo ha colpito.

_________________
Fakeoffice.tk

arachnico
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 293
Registrato: 29/12/08 01:44
Residenza: Altrove
    Invia messaggio privato Profilo  


Rispondi

EDITORIALE

Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi