Benvenuto su WolfOtakar.Com

Benvenuto su WolfOtakar.Com

Entra nella chat del nostro portale!Per chiarimenti e spiegazioni!

Cos'è il cracking?

Con questa parola intendiamo l'arte del bypassare o disattivare i sistemi di protezione all'interno dei comuni shareware.
Per intenderci faccio un piccolo esempio:
In edicola compro un cd con dei programmi, ne installo uno a caso e noto subito che in alto c'è scritto: "Questo programma è una versione shareware".
Cosa significherà questo oscuro messaggio? Bene ecco la risposta, il programma probabilmente avrà alcune funzioni disabilitate oppure ci porrà un limite di tempo entro il quale dovremmo pagare un contributo al produttore per riceverne una versione completa, infatti gli shareware sono nati per far provare al potenziale acquirente il nostro prodotto e, se esso vorrà poi utilizzarlo a tempo indeterminato dovrà pagare per ricevere un numero seriale che gli consentirà di disabilitare il limite di tempo (in genere 30, 45 o 90 giorni) oppure di abilitare tutte le funzioni che prima non erano disponibili.
Le software house per velicizzare l'utilizzo dei propri prodotti spesso consentono di registrare il programma in linea, ma vediamo come avviene questo precesso, spesso si deve andare nel menu *Help* e poi *Register*, a volte il box di registrazione appare durante l'avvio del programma, a volte è "nascosto" come in gamehack dove si deve premere "ctrl+clic" sul logo "GameHack" per accedervi, oppure altre volte il box non esiste, infatti proprio per questo possiamo dividere i programmi shareware in due categorie ed altre varie sottocategorie, andiamo ad esaminarli: i tipi di shareware si possono dividere in registrabili e non, i registrabili possono essere *sbloccati* tramite un box nel quale và inserito un numero predefinito oppure calcolato in base al nome che inseriamo, o peggio tramite un Key file, ossia un file che la ditta spedisce all'utente e che va messo generalmente nella cartella principale del prog. (per esempio cuteftp cerca al proprio avvio un file chiamato "cuteftp.key" contenente le informazioni criptate dell'utente) ma vediamo come si comportano i prog. non registrabili, questa branca di shareware è nata recentemente per il solo motivo di depistare i cracker, infatti, i vari prodotti non forniscono un box di registrazione, ma consentono generalmente l'utilizzo completo del prog. per un determinato periodo di tempo oppure disabilitano alcune funzioni, a volte invece consentono di sfruttare a tempo illimitato il prog. senza disabilitare le funzioni ma riempiendolo di nag-screen (ossia noiosi messaggi che ricordano di pagare la registrazione) ce ne sarebbero altri due, nel primo *Verifica del cd-rom" l'eseguibile controlla la sua locazione che deve essere quella del cd originale, nel secondo tipo viene cercata una chiave hardware cioè viene fatto un check su una compente hardware del vostro pc, per esempio l'eseguibile controlla che il numero di serie dell'hard disk sia sempre quello ma come chiave hardware possiamo intendere anche un dispositivo che si attacca alla porta parallela.

 Fare il cracker non è un'attività legale quindi a buon intenditore...

quequero.cjb.net

   

Home Page